Attivazione Fisconline: come comunicare codice destinatario

Mancano poche settimane ormai all’entrata in vigore della Fattura Elettronica. È importante trovarsi preparati per ridurre al minimo i problemi legati a questo nuovo adempimento.

Con questa guida vedremo come inserire il Codice Destinatario / PEC sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per poterlo fare è necessario essere in possesso del codice PIN per accedere all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline).

Per chi non fosse in possesso delle credenziali sono previste tre diverse modalità per ottenerle oppure è possibile conferire una apposita delega al proprio commercialista che permette a quest’ultimo di attivare i servizi di cui sopra in pochi giorni.

RICHIESTA CREDENZIALI FISCONLINE

La registrazione al servizio Fisconline può essere effettuata in tre modi diversi:

Qui elenchiamo i modi in base alla velocità di ricezione degli accessi.

    1. recandosi personalmente, o delegando una persona di fiducia mediante procura speciale, presso un qualsiasi Ufficio Territoriale dell’Agenzia muniti di documento di riconoscimento e compilando il modulo di richiesta di registrazione. In questo modo le credenziali vengono rilasciate in circa 1 GIORNO. È necessario un apposito modulo che trovate qui.
    2. “online” cliccando su Richiedi PIN nella home page del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

  1. tramite l’App dell’Agenzia scaricabile dal sito internet dell’Agenzia o dai principali store;
    In caso di richiesta “online” o tramite l’App dell’Agenzia è necessario fornire alcuni dati relativi all’ultima dichiarazione dei redditi presentata.

Nelle situazioni 2 e 3, verranno fornite le prime 4 cifre del codice PIN e il numero identificativo della domanda di abilitazione, da stampare e conservare. All’incirca ENTRO 15 GIORNI il richiedente riceverà, al domicilio conosciuto dall’Agenzia delle Entrate, una lettera contenente gli elementi necessari a completare il codice PIN (ultime 6 cifre) e la password per il primo accesso (password iniziale).

ACCEDI ALL’AREA FISCONLINE

Sempre dal sito dell’Agenzia delle Entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home scorrendo in fondo alla homepage si accede all’Area “Fatture e Corrispettivi”.

Cliccando sul link “Fatture e Corrispettivi” si va al sito https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/

Inserendo le credenziali si può effettuare il login nell’area riservata.
Registrazione Codice Destinatario
Una volta fatto l’accesso per registrare il Codice Destinatario è necessario selezionare il link “Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche”

Una volta selezionato si arriverà in questa pagina dove è possibile inserire il Codice Destinatario rilasciato da dell’intermediario selezionato.

Una volta inserito si richiede la conferma del Codice.

Immagine di copertina di Rocketpixel / Freepik

Lascia un commento