Sicurezza informatica

La sicurezza di una rete informatica non può essere demandata all’utente, che deve utilizzare gli strumenti per il proprio lavoro e non muoversi in punta di piedi per timore di cagionare un danno. La nostra proposta è una protezione su diversi livelli.

 

per proteggere l’intera infrastruttura da attacchi informatici e consentire accessi selettivi, ad esempio in caso di realtà multi sede, o con necessità di accessi dall’esterno.

Il firewall include una serie di filtri per limitare lo spam e la navigazione su diverse tipologie di siti.

per proteggere il computer da virus, da siti di dubbia reputazione o da quelli alterati da pirati informatici. Il firewall integrato segue il computer anche al di fuori dell’infrastruttura (PC portatili) e le configurazioni possono essere applicate da remoto dall’amministratore.

L’adozione di un server con dischi ridondati protegge da rotture hardware, cosa che un computer facente funzione di server, normalmente non fa.

la sicurezza passa anche dalle copie di sicurezza dei dati. Gli archivi dei client e del server vanno salvati, preferibilmente su un dispositivo in rete in grado di copiare a sua volta i dati in cloud, per una sicurezza multi livello. Un backup così articolato è in grado di permettervi di ripristinare dati anche in caso di evento catastrofico (incendio, inondazione, etc.)